Eccomi qua! Oggi è il primo giorno di blog...vediamo come me la cavo!
Il cielo azzurro e splende il sole, l'aria è fredda, ma conviene approfittare. Dopo tanto rimandare Ale ed io ci siamo decisi a potare la mimosa che abbiamo in giardino...quale giorno migliore di questo: 8 marzo, festa delle donne! Ovviamente è stato un caso ma nell'occasione ho creato tanti bei mazzolini da regalare alle numerose donne della mia famiglia! Oggi è anche il compleanno del mio babbo, e per festeggiarlo mi sono offerta di fare una torta ghiotta:
Pan di spagna
175 gr di burro
175 gr di zucchero semolato
175 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
3 uova
Guarnizione e farcitura
500 ml panna da montare
500 gr mascarpone
130 gr zucchero a velo
300 gr ciocccolato bianco
Procedimento.
Pan di spagna: amalgama tutti gli ingredienti fino ad avere un composto soffice e cremoso. Metti nello stampo e cuoci in forno per 20-30 minuti a 180 °.
Crema: sciogli il cioccolato bianco nella panna (200ml), a fuoco bassissimo, quando il tutto è molto caldo togliere dal fuoce e mescolare con una frusta. Lasciar raffreddare. Prendere la panna rimasta (300ml) montare con 130 gr di zucchero a velo, aggiungere il mascarpone ed infine la crema al cioccolato bianco. Riporre in frigo prima di utilizzarla per guarnire.
Dividere la torta in due o più strati (dipende dal diametro della teglia utilizzata) bagnare con caffè o liquore al caffè, poi mettere uno strato di crema. Ricoprire i lati e la superfice della torta con la crema rimanente. Guarnire con tartufi al caffè e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Spolverare di cacao amaro.
Gustare con cura!
Oggi mi sono dedicata ad alimentare il corpo...
Nessun commento:
Posta un commento