giovedì 10 marzo 2011

Lavori in giardino e prime semine per le colture estive

Oggi 10 marzo, luna crescente, favorevole per la semina di cetrioli, zucchine, pomodori...allora diamoci da fare! Ho preparato tanti bei vasetti e li ho sistemati nella mia piccola serra. La temperatura, specie di notte è ancora bassa, quindi è opportuno seminare sotto copertura. Speriamo bene...altrimenti se i semi non germineranno potrò riprovare tra qualche settimana, seminando direttamente all'aperto.

Approfittando del bel tempo continuiamo i lavori di manutenzione del giardino: potatura della siepe e di altri piccoli arbusti, taglio del prato, concimazione, pulizia e....che fatica! 
Ma questo è il risultato:


E per finire eccovi una versione di pane fatto in casa (stamani prima di uscire ho impastato!)


 Ingredienti:
1°impasto: 100gr di acqua, 100gr di farina 0, 10 gr di lievito di birra fresco
(impasta e fai lievitare almeno 5 ore)
2° impasto: 100 gr farina 0, 85 gr di acqua
(impasta e lascia riposare almeno 5 ore)

Riprendi il 1° ed il 2° impasto, aggiungi 200gr di farina 0, 50 gr di farina integrale e 100 gr di acqua, impasta il tutto fino ad avere un composto elastico e leggermente appiccicoso. Dai una forma a piacere (io ho usato lo stampo da plum cake), lascia lievitare fino a che il volume non è raddoppiato poi cuoci in forno caldo, per circa 25 minuti a 180°.

E' ottimo anche il giorno dopo, io l'ho mangiato a colazione con burro e confettura di more home made!




martedì 8 marzo 2011

Oggi si comincia!

Eccomi qua! Oggi è il primo giorno di blog...vediamo come me la cavo!
Il cielo azzurro e splende il sole, l'aria è fredda, ma conviene approfittare. Dopo tanto rimandare Ale ed io ci siamo decisi a potare la mimosa che abbiamo in giardino...quale giorno migliore di questo: 8 marzo, festa delle donne! Ovviamente è stato un caso ma nell'occasione ho creato tanti bei mazzolini da regalare alle numerose donne della mia famiglia! Oggi è anche il compleanno del mio babbo, e per festeggiarlo mi sono offerta di fare una torta ghiotta:



Pan di spagna

175 gr di burro
175 gr di zucchero semolato
175 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
3 uova

Guarnizione e farcitura

500 ml panna da montare
500 gr mascarpone
130 gr zucchero a velo
300 gr ciocccolato bianco

Procedimento.
Pan di spagna: amalgama tutti gli ingredienti fino ad avere un composto soffice e cremoso. Metti nello stampo e cuoci in forno per 20-30 minuti a 180 °.
Crema: sciogli il cioccolato bianco nella panna (200ml), a fuoco bassissimo, quando il tutto è molto caldo togliere dal fuoce e mescolare con una frusta. Lasciar raffreddare. Prendere la panna rimasta (300ml) montare con 130 gr di zucchero a velo, aggiungere il mascarpone ed infine la crema al cioccolato bianco. Riporre in frigo prima di utilizzarla per guarnire.

Dividere la torta in due o più strati (dipende dal diametro della teglia utilizzata) bagnare con caffè o liquore al caffè, poi mettere uno strato di crema. Ricoprire i lati e la superfice della torta con la crema rimanente. Guarnire con tartufi al caffè e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Spolverare di cacao amaro.
Gustare con cura!
Oggi mi sono dedicata ad alimentare il corpo...